SOSTA LIBERA IN CAMPER A LIVIGNO CON LA NEVE

SOSTA LIBERA IN CAMPER A LIVIGNO CON LA NEVE AMO FATTO

VIAGGIO

SOSTA LIBERA IN CAMPER A LIVIGNO CON LA NEVE Oggi vogliamo raccontarvi la nostra avventura passata a Livigno. Viviamo a circa 2 ore e mezza da Livigno ma da quando abbiamo preso il Camper non ci è mai capitata l’occasione di andarci. Eravamo a casa con una piccola pioggerella sottile che quasi non ti bagniavi standoci sotto. Non sapevamo cosa fare, ci stavamo annoiando e ho tirato fuori l’idea di organizzarci velocemente e raggiungere Livigno anche se il tempo non era proprio dei migliori per questa idea. Ci siamo movimentati subito organizzando cosa portare e togliendo ciò che non ci avrebbe servito a niente. Eravamo tutti emozionati perchè era la nostra seconda uscita con il nostro Wingamm Oasi 600.
Partiamo da Poira di Civo dove risediamo e scendiamo fino a Morbegno, prendiamo direzione Sondrio e poi Bormio.
Usciti dall’ultima galleria si vede finalmente Bormio. Alla prima rotonda proseguiamo verso il centro senza girare a sinistra come indicato per andare a Livigno, quindi entriamo in Bormio passando l’incrocio verso sinistra e continuamo il viaggio verso Lvigno con la strada “vecchia”. Facendo così sforzare molto meno il motore come dall’altra parte. SOSTA LIBERA IN CAMPER A LIVIGNO CON LA NEVE

DOGANA

Ricordiamo che Livigno è una zona franca italiana, quindi prima di entrarci è sempre buona norma dichiarare gli apparati elettronici che possediamo.
Noi per esempio per velocizzare questa operazione procediamo scrivendo in un foglio una dichiarazione con le generalità di uno di noi che dichiara che possediamo al momento di entrare nella zona il seguente materiale, e lo consegniamo in ufficio doganale.

Quindi si segue elencando tutto
MARCA – MODELLO – NUMERO SERIALE

FOTO DI RITO

Anche se intitoliamo il capitolo foto di rito, vi diciamo subito che noi non l’abbiamo fatta… Purtroppo avendo abitato in valtellina e precisamente a Santa Caterina Valfurva ci sono passato talmente tante volte in macchina per fare benzina che non mi è venuto in mente di fermarmi per la foto … sarà per la prossima volta… voi però non commettete questo errore 😉 e fermatevi propio dopo la dogana che c’è un grosso parcheggio a destra, altrimenti se vedete che fa molto freddo potete solo accostrarvi foto con il cartello del PASSO FOSCAGNO e viaaaa in camper al calduccio.
Già che ci siamo è l’occasione giusta per aclimatarvi e scoprire che il freddo c’è !!! se fate 2 passi potrete vedere i 2 versanti e quindi 2 paesaggi molto belli da fotografare.

SEGUICI ANCHE SU:

TIPS

1. SFORZARE MENO IL MOTORE IN SALITA DA BORMIO
  2. LISTA ATTREZZATURE PER LA DOGANA
    Consigliamo di scrivere una dichiarazione con la lista completa del materiale con il quale si intende accedere alla zona franca cosi da non avere ritardi e non dover cercare le prove di che l’attrezzatura e nostra al momento di uscire dalla dogana.
  3. COME GUIDARE IN MONTAGNA CON IL CAMPER
    Avendo vissuto in montagna questo consiglio ve lo comunico con fermezza, usate il freno a motore mentre guidate con il camper..
    è un mezzo pesante e tutte le frenate che realizzate sono amplificate almeno 10 volte rispetto ad una frenata in pianura, i freni soffrono il calore eccessivo e potreste addirittura arrivare ad un punto che non riuscite più a frenare il mezzo … quindi quando siete in discesa, ed andando a Livigno trovate periodi di discese lunghe… dovete frenare e scalare di marcia in modo tale da non dover quasi frenare, la seconda o la terza dipendendo dal mezzo vanno bene non ci corre nessuno dietro e quindi meglio non rischiare e consumare i freni